Il nuovo libro di Francesco Caccetta l’unico manuale del Controllo di Vicinato


copertina fronte

“IL CONTROLLO DI VICINATO – Manuale pratico per la creazione e gestione dei gruppi di Controllo di Vicinato”

Con la prefazione di Leonardo Campanale, presidente Associazione Nazionale Controllo di Vicinato

Edizioni MGC 2019

 

 

 

 

 

Finalmente in tutte le librerie e online il nuovissimo libro di Francesco Caccetta presidente @INWA e co fondatore di @ANCDV . Nel testo, che vuole essere un manuale per comprendere meglio il progetto originale, tutte le indicazioni per formare i gruppi di Controllo di Vicinato nei propri territori con le indicazioni dell’associazione nazionale Controllo di Vicinato.

Il progetto del CDV, per cattive gestioni e ignoranza del programma originale o per personalizzazioni di alcuni strani personaggi in cerca di visibilità, sta prendendo pieghe pericolose che potrebbero limitarne l’efficacia e farlo finire tra i programmi dimenticati . L’autore, in questo pamphlet, cerca di spiegare in maniera semplice e intuitiva, le reali finalità del programma, riportando al proprio posto tutte le figure di rilievo compresi coordinatori e referenti, cercando di concentrare l’attenzione sulle finalità filantropiche del progetto. Il rischio che si sta correndo, è quello di creare assurde figure di una nuova polizia privata fatta da cittadini ignari che metteno a disposizione il loro tempo e la loro disponibilità al servizio di arrampicatori sociali o persone con intenti diversi dallo spirito del CDV. Riportiamo ordine nel progetto e impediamo a chiunque di deviarlo verso una deriva opportunistica o peggio ancora non facciamolo diventare un mero spot elettorale.

La Sicurezza è un bene comune e nessuno può pensare di utilizzarne il forte richiamo per scopi personali.

copertina intera sp

Nel testo, vi sono alcuni spunti per meglio sfruttare il progetto sempre nell’ottica del bene comune e della mutua assistenza, con suggerimenti su come sfruttare la forza del CDV per impedire e limitare i furti e i maltrattamenti di animali o anche come organizzare al meglio la ricerca di persone scomparse (soprattutto malati di alzheimer) utilizzando la potenza della rete di cittadini.

capitolo animali maltrattati

capitolo scomparsi

Annunci